lunedì, febbraio 11, 2008,09:32
:::: dagdiary n.44 - I Settimana di Tirocinio a MTh ::::


Ciao a Tutti!
volevo raccontarmi della prima settimana di tirocinio... prima che anche questo evento "passi in cavalleria"...

- Primo Giorno : un giorno di ordinaria follia -

arrivo a lavoro alle 9.30, puntuale, nonostante una ricerca disperata del parcheggio, poiche' oltre alla normale penuria, il lunedi' puliscono le strade, e quindi non e' permetto parcheggiare per alcune ore della giornata...e siccome non sapevo quando sarei uscito di la, non era molto prudente...alla fine dopo aver girato in lungo e in largo riesco a trovare un posto e, finalmente suono il campanello...
l'edificio e' proprio dietro a quello progettato da Gehry, con il binocolo gigante...
risponde Emily, con il suo inconfondibile HAAAAAAAAIIIIIII, molto acuto e molto stiracchiato, e mi apre la porta...il primo passo nel mondo del lavoro!

sono un po' agitato...miss mi fa accomodare, e faccio anticamera...20-30 minuti, poi passa Matt, riccioluto, che a pelle non mi stava granche' simpatico...ma tant'e', e mi dice che stanno provvedendo a trovarmi un posto, e io non posso far a meno di pensare che son 2 mesi che devono fare posto...ma sorrido e ringrazio...
alle 10 e mezza mi danno un computer su un piccolo soppalco che c'e' al 3' piano dell'edificio, una zona 6x3 diciamo... che ho soprannominato "heaven floor" quasi subito...
il posto non e' male, se non fosse che la luce del sole entra dal lucernaio del tetto e punta proprio verso di me... come se uno fosse in "sala interrogatorio"... alche' prendo gli occhiali da sole e decido che posso permettermi di lavorare al pc anche con quelli...
mi assegnano un compito di eccezionale importanza per il pri mo giorno: riordinare l'archivio delle textures, che "it's such a mess"... quasi commosso per cotanta fiducia, sentendomi molto messicano, ringrazio nuovamente e mi metto a fare uno di quei lavori che una persona normale non farebbe mai x le sue di textures...figuriamoci x quelle degli altri!
passa un ora, passan due, e io son sempre li sopra dassolo, sento solo qualche voce giu', di gente che va e viene su per le scale... ma niente... tra l'altro chi sono tutte queste persone? chi le conosce? e dove vanno? no, perche' si son "dimenticati" di farmi fare il tour della baracca, e quindi non so minimamente dove sia dislocata tutta questa gente...
arriva l'ora di pranzo, l'una. le due, ma nessuno appare, alla fine decido che e' venuto il momento procacciare il cibo e esco, dirigendomi nel baretto di fronte, il rose cafe', molto rinomato, dicono che ci vadano un sacco di attori (vabe' chissene dico io ogni volta che mi parlano di attori e attrici... una divinita' da smantellare x me:P), mi faccio imbustare il tutto eppoi torno al mio posto...
niente, nessuno s'e' presentato per il resto della giornata, nessun buongiorno-buonasera...e devo dire che a fine giornata ero quantomeno preoccupato...
indubbiamente le differenze culturali sono tante e si son sentite tutte, ma daltronde io non sono sicuramente un investimento per l'azienda, quindi aspettarmi un trattamento diverso era forse un po' ottimistico:P

- resto della settimana... -

il secondo giorno ho scoperto dov'era "l'ufficio d'ordinanza" (wc) e quindi ero gia' felice:)
poi e' arrivata compagnia su nell'heaven floor... un ragazzo coreano, che fa il grafico 2d, simpatico, e cmq un forma di vita non aliena (oddio e' pur sempre coreano) con cui scambiar 2 parole quantomeno...
tra l'altro e' newyorkese, arrivato a LA un paio di anni fa, ed e' ventisettenne, anche se come tutti gli asiatici dimostra 15 anni...e anche se arrivato praticamente assieme a me, si vede che sa muoversi molto meglio...ma sto imparando anche da lui:)

finito il lavoro delle textures mi danno un compito piu' decente... progettare un edificio... e bhe, sto approfondendo alcune cose con maya, ma quello che e' sicuro e' che non gli faro' una scatola rettangolare con un tetto piano, o una villa pompeiana...chissa', per ora ci sto ancora lavorando su...
cmq pian piano ho cominciato a conoscere persone, a vedere gente, (tra l'altro e' terribile, si chiaman tutti matt, john, e non io non mi ricordo un nome che sia uno...mentre gli americani sempre, non ri ricordano un cxzzo, ma il nome si' quello pure se l'hanno sentito sussurrare a 100 metri, non so come facciano!).

Poi ho scoperto che se la sera uno si ferma xche' deve finire un lavoro a cui sta lavorando, il cibo lo paga l'azienda, e passa emily o caroline (?) a prendere gli ordini... fiko no?:)

ho scoperto anche che c'e' un mezzo campetto da basket, un tavolo da ping pong, un tavolo da biliardo... insomma, tutta la zona relax, molto americana come cosa... e mi son ricordato che anche quelli di google avevano una cosa cosi' in azienda... pero' e' bello, uno si alza, fa 2 passi, 2 tiri... e poi se ne torna al lavoro bello ossigenato...:)

per ora e' piu' o meno tutto... e diciamo che sono abbastanza contento ora, xche' ho capito che in realta' qui e' normale che non ci sia un controllo del lavoro e del lavoratore come accade da noi, e inoltre si son dimostrati tutti molto disponibili quando chiedevo cose e informazioni...
stasera ho visto che il writers, gli scrittori che qui a los angeles sono in sciopero da 3 mesi, pare abbiano firmato un accordo, questo significa che tutta l'industria del cinema ripartira' alla grande, e pioveranno un sacco di lavori prossimamente...vedremo che succedera'!

Etichette: , ,

 
posted by dag
Permalink / / / /