venerdì, gennaio 04, 2008,04:29
:::: dagdiary n.36 - Buon Compleanno! ::::
Buon Compleanno DaG!!!
Quest'anno e' un compleanno un po' cosi', a tratti un po' in esilio diciamo:P
Quindi a maggior ragione un grazie di cuore a tutti coloro che si sono ricordati e mi hanno fatto gli auguri, e un bel GRAZIELLA a tutti gli altri!:PpppPPP (chi mi conosce sa che significa:)
Scherzi a parte, ieri era effettivamente il mio compleanno, e devo dire che il tempo non era granche', inoltre ogni anno, capitando subito dopo le feste, uno ha ancora i troppi lauti pasti da smaltire per pensare di festeggiare ancora, ma cmq io ho deciso che mi sarei fatto la torta, e cosi' e' stato!
E quale torta avrei potuto fare se non la torta 900?? Ho fatto una ricerca in rete per comparare le varie simil ricette (quella originale pare essere segreta, e cmq sotto brevetto, per cui in realta' solo pochi sanno quale sia...e io non sono tra i fortunelli)
Diciamo che sono partito da questa qui:

Ingredienti:

4 uova
120 gr di zucchero a velo
50 gr di fecola
50 gr di farina
2 cucchiai di cacao amaro
mezza bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Crema:
100 gr di zucchero a velo
250 gr di mascarpone
200 gr di panna per dolci
2 cucchiai di cacao amaro
nutella


Ovviamente la farina di fecola, la vanillina e la panna per dolci non si trovano!..quindi ho apportato aggiustamenti...
Il risultato e' venuto abbastanza bene per quanto riguarda la crema devo (x trovare la nutella ho tribulato un po'...e l'ho pure strapagata!), mentre x la base lo lievito mi ha fregato!
purtroppo convertire "mezza bustina in cucchiaini" non era facile... ed evidentemente 1 cucchiaino non e' sufficiente...quindi come immaginerete non ha lievitato abbastanza...pazienza, ci riprovero'! (prima dell'anno prossimo:D)
torta 900 originale

Etichette:

 
posted by dag
Permalink / / / /