lunedì, aprile 21, 2008,21:34
:::: dagdiary n.60 - O2 we`re better, connected ::::
eccoci, finalmente online lo spot su cui stavo lavorando anche io in questi ultimi 2 mesi...
se clickate sull`img vi si aprira` la pagina del sito di o2 uk, e da li potrete vedere il video;
per chi non lo sapesse gia` io mi sono occupato di modellare e texturizzare quasi tutte le case in 3d dello spot, compreso un bellissimo ponteggio, in linea con i migliori palazzinari di torino, tanto per non sentire troppo la mancanza di casa... :)
ps...grazie a federico x la segnalazione!

Etichette: ,

 
posted by dag
Permalink / / / / 4 comments
,21:30
:::: dagdiary n.59bis - update ::::
volevo solo comunicarvi che se clickate sull`immagine del post precedente vi rimanda a tutto il set di foto fatte...non so per quale motivo ma non riesco piu` a modificare quel post, quindi ve lo dico da qua;)
ciaociao!
 
posted by dag
Permalink / / / / 0 comments
,17:04
:::: dagdiary n.59 - In giro a veder Sassi! ::::
Andare in giro a veder sassi...
bhe sembrava proprio cosi'... arrotondati, grossi, enormi, piccolissimi, con forme che ricordavano facce, figure di animali e chi piu' ne ha piu' ne metta!
due giornitirati tirati, 1500 km, (vabe' tanto per restare in media)
Sabato mattina partenza per la Death Valley, che benche' fosse la terza volta ha riservato cmq scenari spettacolari e nuove zone in cui nn ero mai stato prima...daltronde un giorno non basta...
Pernottamento in nottata a Barstow, in onore di un discreto outlet che abbiam pensato di visitare (e razziare) eppoi domenica, joshua tree national park, bellissimo anch'esso, da vedere soprattutto al tramonto, veramente mozzafiato!


View Larger Map

 
posted by dag
Permalink / / / / 0 comments
sabato, aprile 05, 2008,10:04
:::: dagdiary n.58 - quando le cose svaccano ::::
e' passato un po' di tempo dall'ultimo post, e di solito questo accade o perche' non accade nulla di interessante a parer mio, o perche' non ho voglia di scrivere, o perche' sono affacendato...in questo caso l'ultima e' quella buona.

Ancora mi ricordo i primi di giugno, torretta nord del castello del valentino, attendere a +40 gradi per una revisione di laboratorio e, al momento buono sentirsi dire "ecco questo e' il caso in cui un buon progetto arriva ad un certo punto, eppoi per cause strane svacca"... dato che l'esame l'abbiam poi dato l'anno dopo me lo ricordo ancora, ma forse piu' per la frase in se in effetti... e ogni volta che capita un qualcosa di analogo, bhe, mi ritornano in mente quelle parole.

E' questo il caso...a lavoro si stanno facendo le 18h giornaliere da almeno due settimane, eè stato il terzo e ultimo weekend di lavoro "forzato" (bhe io i primi 2 li ho scampati per fortuna).
Martedi sera sara' tutto finito, poiche' c'e' la consegna al cliente dello spot finale, che salvo qualche piccola modifica sara' poi quello definitivo...dico martedi sera xche' il cliente e' londinese, e quindi ci frega 8 ore (di sonno=).
tornando a noi, io stavo facendo la mia piccola parte, avevo realizzato qualche edificio che serviva da ambientazione per un paio di scene dello spot, niente di fondamentale percarita',pero' devo dire che ero abbastanza soddisfatto del risultato, e di tutto il resto.
3 giorni fa finalmente, pero', il sommo capo, il producer, il creativo, ha deciso finalmente (lo ribadisco xche' vorrei capire che azz ha fatto 2 due mesi) du prendere le decisioni sugli shoot 6 e 7, dove le houses si vedono insomma...e ne e' riusltato che dopo n settimane con 3 revisioni a settimana, in cui avevo fatto fix su fix avvicinandomi sempre piu' allo storyboard, il progetto e' svaccato!
il capo ho cambiato lo storyboard, e di conseguenza tutto il mio lavoro (assieme a quello di tutti gli altri, per carita'). Peccato che nel mio caso sia cambiato in peggio, (ed e' questa la cosa che mi rode un pochino)...meno dettagli, meno qualita' nelle textures, piu' simmetria, piu' anonimato insomma...gli edifici dovevano essere ora molto piu' semplici, quasi banali, da non dare fastidio, da non cogliere l'attenzione...
Epporcamiseria quando mai uno e' contento di cambiare in peggio??! vabe' ho passato una mezza giornata a svaccare il lavoro fatto in un mese, riesumando fraseggi poco consoni... ma alla fine ho visto le cose da un altro punto di vista...alla fine quello che importa e' il lavoro finale, inteso come risultato congiunto di tutti, cioe' lo spot...poco importa se occorre buttar via del lavoro, se pare di far peggio...se c'e' stato un cambiamento all'ultimo e' perche' si e' vista la possibilita' di far meglio, di migliorare il risultato globale del lavoro...alla fine mi pareva di esser quasi contento anche solo per il fatto di aver potuto partecipare alla cosa...(non avevo bevuto, giuro!).
La cosa bella di tutto questo, una di quelle cose che per cinque minuti ti rendono felice e valgono piu' di uno stipendio, e' che cmq il vfx supervisor (diciamo il resp operativo) ha cmq trovato il tempo per prendermi da una parte e dirmi che era molto contrariato per la decisione del capo, che avevo fatto un ottimo lavoro etc etc...ora, al di la delle parole dette, quello che fa piacere e' che alla fine basta un po' di umanita' per gratificare, e per farti capire che sei nel giusto, che "you're on the right way".
O2
Update: oggi e' mercoledi', il lavoro e' finalmente finito; oggi è la giornata delle strette di mano, delle pacche sulle spalle, e dei grandi assenti...si perche' tutti i 3ddisti sono a casa, a dormire finalmente, dopo n giorni insonni, e a godersi il meritato riposo...
io che sono intern, stamattina ero la, al mio posto, (solo xche' di notti in bianco io ne ho fatta solo 1, e quindi ero ancora tra i "vivi") ma devo dire che quello stanzone vuoto metteva alquanto tristezza.
Certo che speravo, lo speravo veramente, che essendo professionisti non arrivassero a tanto, che riuscissero a contenere il lavoro nelle loro usuali 12h lavorative, che non affannassero, che non dovessero far le notti in bianco, che non intoppassero in problemi tecnici (come riavviare l'intera render farm 4h prima della delivery) ecc ecc... ma alla fine, lo ammetto, mi sbagliavo.

la prossima volta vado a fare il panettiere! ...ah nemmeno quello dorme di notte...uff
 
posted by dag
Permalink / / / / 2 comments